tradire-fa-bene-alla-salute

I tradimenti fanno bene alla salute e anche alla coppia? Lo dice la scienza

Lo sapevi che i tradimenti fanno bene alla salute? Questo è quanto sostengono alcune ricerche scientifiche: nonostante questa possa sembrare una banalissima scusa, in effetti gli incontri extraconiugali mettono in moto una serie di dinamiche psicofisiche che possono davvero aiutare le persone ad uscire da malattie come la depressione, a riprendere le redini della propria vita e ad aumentare la propria autostima!

La risposta alla bontà dei tradimenti è innanzitutto da ricercare nella vita coniugale: spesso foriera di abitudini noiose e radicate, in grado di fossilizzarci senza fornirci un’occasione per rompere quel circolo vizioso che prende il nome di trappola.

Ed ecco che i tradimenti diventano un modo per riscoprire la vita, per uscire dalla gabbia, e per scoprire che il mondo che ci circonda non si è dimenticato di noi, e di ciò che possiamo donargli.

Il primo motivo per il quale il tradimento fa bene alla salute, è proprio questo: porre rimedio a quell’infelicità che ci opprime in un matrimonio fatto di gesti e di giornate sempre uguali, e che appare come un loop infinito davvero deprimente da vivere.

Se anche tu ti senti morto dentro, e pensi che la vita non sia da rinchiudere fra le quattro mura domestiche di un matrimonio, allora tradire ti aiuterà a sentirti nuovamente vivo, e a respirare finalmente quell’aria di novità che per anni ti è mancata terribilmente.

Le endorfine e il sesso extraconiugale

Ma il tradimento fa bene anche alla salute per una mera questione organica e chimica. Il sesso, infatti, è portentoso per acquistare autostima e fiducia in te stesso: merito delle endorfine, che vengono stimolate dai rapporti sessuali, e che non a caso sono considerate come i neurotrasmettitori della felicità.

Questo significa che il tradimento è anche un potente rimedio alla depressione: e – al contrario dei farmaci – non lascia dietro di sé alcuna conseguenza. A patto che tu sappia come occultarlo, ovviamente!

Gli incontri extraconiugali, poi, sono anche un modo per risollevare un matrimonio: le cosiddette scappatelle possono infatti rappresentare una valvola di sfogo per scaricare quelle ansie e quelle frustrazioni che non ti permettono di vivere in modo sano il tuo matrimonio, e che ne mettono dunque a rischio la sopravvivenza ogni giorno che passa.

Un rischio che corri anche tradendo, ma se la situazione è già compromessa.. è un rischio che vale la pena correre!

Infine, vale la pena sottolineare che i tradimenti – all’interno delle coppie dove non si fa più sesso – sono una componente che può regalare ulteriori vantaggi. D’altronde, se tuo marito o tua moglie non intendono cambiare regime, tenendoti a stecchetto da quel punto di vista, nessuno ti impedisce di soddisfare un bisogno naturale ricorrendo ad altri schemi.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *