Seleziona una pagina

In questi anni stiamo assistendo ad un forte cambio di prospettive nei confronti del sesso, soprattutto per quanto riguarda le persone di una certa età.

Il che è una cosa che deve portare alla riflessione: al contrario delle vecchie generazioni, quando il sesso per le persone anziane era visto come una cosa oramai impossibile, oggi non esistono più barriere d’età in tal senso.

Sempre più spesso, infatti, un coniuge anziano sente il bisogno di avere rapporti fisici e – quando la relazione coniugale non lo consente – sempre più spesso si rivolge agli incontri extraconiugali per mettere una toppa a questo bisogno!

E questo riguarda entrambi i sessi: sia gli uomini che le donne anziane, infatti, sono oggi molto attive da un punto di vista sessuale, e tradiscono molto di più rispetto al passato.

Se prima la nonna veniva vista come la classica casalinga fra i fornelli, ed il nonno che un placido anziano seduto sul divano a fare le parole crociate, oggi entrambi conoscono Internet e sanno le potenzialità di questo strumento.

E lo usano anche per tradire, grazie alla possibilità di accedere con facilità ai siti di incontri extraconiugali online. D’altronde, in una società in cui le barriere cadono una dopo l’altra, anche la vita sessuale delle persone anziane merita di essere premiata e rivalutata.

Secondo una ricerca condotta dalla rivista New England Journal of Medicine, oggi la fascia d’età delle persone sessualmente attive è decisamente più ampia rispetto al recente passato: al punto che il 73% delle persone comprese fra 57 e 64 anni sostengono di intrattenere periodicamente rapporti sessuali.

Ma i numeri che stupiscono di più sono altri: stando al suddetto studio, infatti, anche il 53% delle persone comprese dai 65 ai 75 anni gode ancora della propria vita sessuale.

Al punto che in Florida lo Stato si è reso protagonista di una campagna di sensibilizzazione contro le malattie trasmissibili sessualmente, rivolta però non ai giovani ma agli anziani!

Inoltre, la questione del sesso – superata una certa età – diventa sempre meno un tabù: oggi le persone più avanti con l’età che frequentano i siti di incontri online non si vergognano nel palesare tutte le loro intenzioni. Niente passeggiate sulla spiaggia o incontri mano nella mano: l’obiettivo è fare sesso, senza giri di parole.

Chi pensa agli anziani discreti e timorosi di un tempo deve ricredersi, perché oggi è giusto che anche loro possano finalmente esprimere un desiderio sessuale che non deve per nulla essere soppresso.

Come se non bastassero le potenzialità di Internet, i siti di incontri online permettono agli anziani di trovare tantissime opportunità sessuali. Soprattutto per il fatto che partner più giovani sono oggi molto interessati alla possibilità di frequentare persone più anziane di loro, anche di 20 o 30 anni.

E questo è un discorso che favorisce soprattutto le donne anziane, più attive da questo punto di vista rispetto agli uomini, per una mera questione biologica di desiderio.

Infine, da sottolineare la questione della privacy: un nonno o una nonna che tradiscono online, lo fanno mantenendo intatta la loro sfera privata, senza allarmare i coniugi, i figli, la famiglia o i nipoti. Merito, anche in questo senso, di tutte le possibilità concesse dai Internet e dai siti di incontri extraconiugali.